panificati

GRISSINI

CEREALI E SESAMO

POMODORO E PAPRIKA

COLATURA D’ALICI

Realizzare i grissini in casa é una lavorazione semplice , un po di pazienza per allungarli uno a uno , un ottimo sostituto del pane , ma soprattutto un grissino é quel pane divertente e appetitoso , non solo da mettere a tavola per pranzo e cena ma anche per un simpatico aperitivo , possiamo realizzarli in mille gusti e colori , io ho pensato a tre diversi gusti , colatura d’alici , pomodoro e paprica e per finire cereali e sesamo .

INGREDIENTI cereali e sesamo :

300 gr farina di cereali (molino spigadoro)

160 gr acqua

3 gr lievito di birra secco

30 gr olio evo

1/2 cucchiaino di miele

7 gr sale

semi di sesamo q.b

INGREDIENTI al pomodoro e paprika:

300 gr farina universale ( molino della giovanna )

160 gr acqua

30 gr olio evo

1/2 cucchiaino di miele

7 gr di sale

3 gr lievito di birra secco

1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro

INGREDIENTI con colatura d’alici :

300 gr farina universale ( molino della giovanna )

160 gr acqua

30 gr olio evo

1/2 cucchiaino di miele

3 gr di sale

14 gr colatura d’alici

3 gr lievito di birra secco

Sciogliere il lievito e il miele nell’acqua , aggiungere l’acqua ed iniziare a lavorare l’impasto , in base all’impasto che stiamo realizzando aggiungere il concentrato di pomodoro oppure la colatura d’alice , continuare aggiungendo l’olio e in fine il sale .

Ottenere un impasto liscio ed omogenei , sistenare il panetto ottenuto in una ciotola per la lievitazione coperta con pellicola .

Lasciare lievitare l’impasto per tre ore circa.

trascorso il tempo di lievitazione trasferirlo su una spianatoia , appiattirlo delicatamente e con l’aiuto di un tarocco ricavare delle strisce di un cm circa ,lavoare con i palmi della mano le strisce di impasto arrotolandolo ed allungadolo fino allo spessore desiderato .

per i grissini ai cereali , innumidire i grissini e passarli nel sesamo ,

per i grissini alla paprika , spolverizzare i filoncini con la paprika ed arrotolarli ,

per i grissini alla colatura d’alici , spolverizzarli con semola rimacinata dopo averli allungati ,

posizionarli sulla teglia forate e cuocere a 180° per circa 20/25 minuti in base allo spessore del grissino .

Lascia un commento