Un dolce per riscaldare i pomeriggi d’inverno, magari una domenica di dicembre mentre in famiglia addobbiamo la nostra casa per il vicino S. Natale, per i più piccoli con della golosa cioccolata calda e per i più grandi una tazza di squisito vin brulé.
Una coccola per tutta la famiglia, di un sapore unico e profumato cuocendo le mele prima di inserirle nell’impasto con il flambé al rum.
INGREDIENTI:

- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 2 meli golden
- 160 gr zucchero di canna
- 110 gr burro
- 1 bicchierino di rum
- 3 uova
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la glassa alle mandorle:
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di farina di mandole
- 1 albume
Sbucciare e tagliare a dadini le mele.
Sciogliere 20 gr di burro in una padella antiaderente , cuocere le mele aggiungendo 30 gr di zucchero fino a che non saranno caramellate, aggiungere il rum e infiammare, aspettare che si raffreddino.

Inserire nella ciotola d’acciaio del cookexpert la farfalla, aggiungere zucchero e montare con il programma ALBUMI A NEVE, terminato il programma aggiungere il resto degli ingredienti e riavviare il programma fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infine aggiungere le mele mescolando velocemente.

Imburrare lo stampo plum cake e trasferire l’impasto.
Distribuire la superficie del plum cake con la glassa alla mandorla fatta montando: albumi, zucchero e farina di mandorle, ed infine, sopra la glassa guarnire con mandorle a lamelle.

Infornare a 180 gradi per 45/50 minuti.

VIN BRULÉ
INGREDIENTI:

- 1 litro vino rosso corposo
- 2 stecche di cannella
- 200 gr zucchero
- 7 chiodi di garofano
- 1 arancia non trattata
- 1 limone
- Noce moscata
- 1 mela
Lavare bene tutta la frutta.
Tagliare la mela a fettine, ricavare la buccia dell’arancio e del limone facendo attenzione a non tagliare la parte bianca.
In una pentola capiente mettere il vino con lo zucchero ed il resto degli ingredienti, fare cuocere fino a che si sia sciolto bene lo zucchero (per circa 10 minuti).
Filtrare e servire .
