Dolci, primi

TAGLIATELLA AI FUNGHI

Le tagliatelle ai funghi sono un ottimo primo piatto autunnale, possiamo ottenere un buon piatto anche con un buon fungo surgelato, per servire un piatto squisito e cremoso in poche mosse  in qualsiasi stagione.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di funghi porcini congelati
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Olio evo 
  • 100 ml panna fresca
  • Parmigiano q,b
  • Sale 
  • Pepe
  • 100 gr nocciole 

INGREDIENTI PER LA PASTA :

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova  di grandezza media 

Versa su una spianatoia la farina formando una fontana, aggiungere al centro le uova , sbattendo   con la forchetta  i

tuorli con gli albumi , quindi incorporate la farina , fino a quando avrete unito  tutta la farina alle uova.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea, inpellicolate e fate riposare per 30 minuti

Riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di una macchina per la pasta , ripiega in 2/3 stati ,  ripassate  fino a renderla omogenea.

Quindi passatela nei rulli della tagliatella 

Mettete una casseruola con abbondante acqua e portate  a bollore 

In una padella soffriggete l’aglio intero, aggiungete i funghi e cuocete a fuoco vivace per 10 minuti, salate pepate e continuate la cottura per circa 20 minuti, eliminate gli spicchi di aglio.

Togliete una parte di funghi e frullateli, riunire il tutto , aggiungendo la panna fresca

Cuocete le tagliatelle per pochi minuti, scolateli e unite ai funghi , spadellate per qualche minuto e servite con una generosa spolverata di nocciole tritate 

Lascia un commento